Villa Criss Cross Envelop
Luogo: Lubiana
Rovere Invisible Touch
Collezione: Classica
Architetti: Ofisarhitekti
Anno: 2015
Villa Criss Cross è situata nel centro della città di Lubiana, in Slovenia. La strada per raggiungerla corre perpendicolare lungo le antiche Mura Romane diventando poi un passaggio pedonale che passa sotto la piramide di pietra progettata dall’ architetto Plecknick. Il progetto di ristrutturazione della villa incorpora un muro di contenimento che affaccia sulla strada.
La Villa Criss Cross è incorpora la vecchia parete nella nuova costruzione, la casa mantiene la posizione originale su questa strada in un allineamento assiale con la piramide. Il volume interno racchiude in sé due elementi: pareti in calcestruzzo strutturale a vista e un guscio di legno. Il piano terra è il soggiorno/spazio comune, il primo piano è l’area dedicata ai bambini mentre il secondo piano è l’area destinata ai genitori.
Le pareti a filo si ripiegono all’estrno per creare le credenze, le mensole e i cassetti in tutta la zona giorno e i mobili, come i letti le sedute e i tavoli integrati al pavimento al fine di ottimizzare lo spazio e facilitare la manutenzione. Il parquet utilizzato in questo progetto rispetta la nostra attenzione per l’ambiente e le risorse forestali seguendo i principi che attuiamo in questo settore. Si tratta di Rovere francese con finitura Invisible Touch dalle caratteristiche tipiche del legno fresco come appena tagliato. Una finitura innovativa a base acqua, nata per soddisfare le richieste del mondo della progettazione, che permette di proteggere il legno pur conservando il colore e le caratteristiche di una superficie non trattata.
La particolare tecnica applicativa a poro aperto offre una particolare sensazione di naturalezza non solo visiva ma anche tattile.