Restauro di un edificio polifunzionale a Roma
Luogo: Roma, Italia
Parquet Noce Canaletto
Collezione: Classica
Architetti: Studio Passarelli
Anno: 2023
La ristrutturazione di un alloggio dell’edificio polifunzionale di Via Campania a Roma dello Studio Passarelli.
Il restauro, il riuso, la riqualificazione delle architetture moderne è, da qualche decennio, un tema importante del dibattito architettonico contemporaneo. Un tema che passa prima di tutto dal riconoscimento del valore di edifici del XX secolo: non tanto e non solo nel ristretto ambito degli addetti ai lavori quanto nella percezione diffusa dei cittadini.
Mentre infatti esiste una consapevolezza diffusa della qualità architettonica degli edifici storici è più difficile trovare una diffusa consapevolezza del valore delle architetture moderne. La sfida diventa poi particolarmente complessa e delicata quando si è chiamati a “mettere le mani” su un edificio che Bruno Zevi (che nel 1959, insieme a Lucio Passarelli, fondava l’Istituto Nazionale di Architettura) ha incluso tra i capolavori del XX secolo.
Il capolavoro è l’Edifico Polifunzionale di Via Campania a Roma, progettato dallo Studio Passarelli e realizzato tra il 1963 e il 1965 per l’Istituto Romano Beni Stabili. L’esperienza di cui parliamo è quella compiuta tra il 2019 e il 2021 dallo studio romano b15a architettura di Silvia Guzzini e Andrea Desideri, incaricati di progettare la ristrutturazione di una residenza su tre livelli all’interno dell’edificio. In tutta la casa è stato scelto un parquet in pregiato legno di noce nazionale per la sua estetica cosi unica e distintiva.