Progetto premio IN Arch | regione Puglia
Luogo: Puglia
Heritage Civita
Collezione: Atelier
Architetti: Arch. Marco Tassiello
Anno: 2020
Partner: Barili S.rl.
Premio Speciale IN/ARCHITETTURA 2020 Listone Giordano nella regione Puglia
Continuità spaziale
Committente: Mariangela Cantatore
Impresa: Gadaleta Ignazio srl
Siamo felici ed orgogliosi di aver assegnato questo premio speciale a Marco Tassiello, la motivazione va ricercata nel restauro filologico che scava la pietra in profondità per recuperare l’anima autentica di questa costruzione storica. La passione e conoscenza della materia legno diventa elemento di collegamento fra i vari piani e raccordo tra le diverse aree abitative. La scelta dell’utilizzo di pochi selezionati materiali, tra cui il parquet in rovere naturale, valorizza la purezza dell’architettura esistente. La sapiente applicazione del legno in qualità di materiale d’arredo per realizzare alcune tamponature e porte crea maggiore unità e coerenza interpretativa.
Un recupero che si è configurato come una vera e propria sfida, vista la sua disposizione su più livelli e un ripensamento del progetto teso a creare unità e coerenza di linguaggio tra le varie aeree e relative funzioni, uno spazio che crea continuità ed espande la zona giorno; mentre richiede una diversa attenzione e ripartizione del piano superiore in più unità indipendenti, accogliendo la zona notte.
Non poteva mancare il bianco abbagliante dell’intonaco e la pietra che danno forma alle volte, liberando lo spazio da elementi di chiusura. La superficie lignea della collezione Heritage Atelier, dal sapore autentico emanato dal rovere francese, è la dimensione orizzontale che fa da raccordo all’intera narrazione architettonica dell’elegante progetto di restauro.