Casa Caucaso
Luogo: Monte Caúcaso, Messico
Custom
Architetti: José Juan Rivera Río
Anno: 2018
Isolata e appartata dalla folla di Città del Messico, in una zona residenziale della megalopoli, la residenza Cáucaso si eleva ad un metro e mezzo al di sopra del livello strada per poter beneficiare pienamente della sua posizione e godere di un panorama privilegiato. Lo sguardo può spaziare al di sopra delle cime degli alberi e scoprire così l’orizzonte. Lo spazio semi-interrato scende per circa un metro sotto il livello stradale e ospita servizi e aree tecniche.
Lo spazio principale al primo piano si raggiunge è caratterizzato da un ingresso a “doppia altezza” che permette di accedere alla zona living ampia e luminosa, orientata a ovest. Mentre le due camere da letto guardano verso oriente, entrambe con bagno e sala guardaroba privato, donano la sensazione di abitare su un solo piano.
All’interno un ponte attraversa la doppia altezza, permettendo così l’accesso al secondo piano, dove si trova la camera padronale e un quarta camera da letto, tutte con terrazzo, bagno e guardaroba di pertinenza. La casa è stata realizzata grazie ad un progetto strutturale solido e con una sua logica di fondo e all’utilizzo di materiali quali cemento, pietra, acciaio e vetro, la vegetazione stessa è parte integrante.
Il soggiorno e sala da pranzo si identificano come spazio unico, circondato lungo tutto il perimetro da una terrazza che sembra abbracciare lo spazio dell’abitare. Questo elemento architettonico apre il dialogo tra interno ed esterno, portando idealmente il giardino a far parte dello spazio indoor. Il modo in cui la superficie lignea è stata concepita dai progettisti, è declinato attraverso una realizzazione su misura di plance in rovere francese dal colore più intenso e profondo, grazie ad una sapiente pigmentazione. Questa pelle lignea invade le superfici veriticali oltre che orizzontali, diventando caratteristica di spicco del progetto e conferendo ai diversi spazi maggior senso di flessibilità e modularità.