Hotel Waldorf Astoria – Gerusalemme
Luogo: Gerusalemme
Foxtrot Biancospino e Listone Biancospino
Collezione: Classica e Natural Genius
Architetti: Studio Feigin Architects di Tel Aviv e il designer turco Sinan Kafadar
Anno: 2022
La magnifica architettura del Waldorf Astoria Hotel di Gerusalemme è stata costruita nel 1928-29 destinata alla realizzazione del Palace Hotel1929 – sintesi mirabile di architettura gotica e suggestioni ottomane, uno dei primi imponenti hotel di cui la città fu testimone.
La struttura adagiata nella zona più in voga della città, quella del David Citadel Hotel, e del vecchio edificio del waqf (autorità islamica) è stato poi acquisito dal Waldorf Astoria per trasformarlo nell’albergo di charme più esclusivo della parte occidentale della città.
Le 197 camere e 29 suite sono contraddistinte da un senso di eleganza discreta che accompagna da sempre il brand Waldorf, riuscendo altresì a conservare l’autenticità dello spirito del luogo. Le stanze sono dotate di elementi architettonici che rendono omaggio alla cultura locale come i mezuzah cristalline su ogni porta.
Lo spazio di recente apertura è dedicato al wellness con centro termale e benessere (una piscina olimpionica e un giardino sul tetto completano l’esclusiva offerta) che si nasconde tra le pieghe architettoniche della struttura come oasi di pace e relax in una città dinamica ed in continuo movimento, ad alta densità di attività.
Proprio in quest’area dedicata al tempio del corpo e dello spirito, è stata scelta la superficie in legno FOXTROT dal design contemporaneo firmata da Matteo Nunziati per Listone Giordano. Una griglia composta da un razionale intreccio di linee dà vita a un tessuto di legno dalla tenue nuance Biancospino, che perde le forme tradizionali del parquet per acquisire un’eleganza tutta nuova e salire anche a parete.
Photographer: Amit Geron Photography