foxtrot
design: Matteo Nunziati
La bellezza autentica, le sensazioni che mi trasmettono i luoghi possono essere fonte di ispirazione. Il sentimento della natura che percepisco durante i miei viaggi. Quando ammiro un’opera d’arte di Leonardo da Vinci o Michelangelo Buonarroti. È questo il sentimento che voglio trasmettere nei miei progetti.
Matteo Nunziati
Il progetto
Un tessuto ligneo che perde le forme tradizionali del parquet e si ispira alle opere di Mies van der Rohe e Mondrian. Un intreccio di linee, quadrati e rettangoli che si accostano liberamente creando superfici sempre nuove.
Punto di partenza, come sempre nei miei progetti è di disegnare qualcosa che non sia troppo disegnato. Nel senso che nei miei prodotti preferisco cercare l’essenza delle cose! Credo che pur nella contemporaneità dei miei progetti ci sia in realtà un forte senso del classico. Classico inteso non come la copia di un capitello o di un pavimento barocco, ma come proporzione tra tutte le parti, un equilibrio formale. Per questo ho pensato in Foxtrot di rileggere le opere dell’artista olandese Piet Mondrian. Anche se straordinariamente innovatore, Mondrian in se ha una componente profondamente Classica. Foxtrot si distingue per il suo aspetto uniforme, elegante ma essenziale. Nell’avvicinarsi alla superficie in legno si scopre una trama geometrica capace di generare giochi di forme sempre nuovi e differenti spostando semplicemente il proprio punto di osservazione.
Colori parquet
Donwnload
La scelta di un parquet rappresenta una tappa importante nel percorso di arredamento della propria casa. La Guida alla scelta Listone Giordano nasce per rispondere a tutte le tue domande con semplicità e chiarezza.