No preservanti.
Nell’acquisto degli alimenti di cui ci nutriamo ogni giorno, la nostra attenzione nella lettura degli ingredienti in etichetta è giustamente aumentata. Il pubblico più attento agli aspetti della salute oggi non trascura mai di controllare il contenuto di conservanti. Sono queste sostanze artificiali largamente utilizzate dall’industria alimentare, che hanno l’indiscutibile pregio di preservare i cibi più a lungo nella filiera che va dalla produzione al consumo. Ma di cui è comunque sempre bene limitare l’assunzione per evitare fenomeni di accumulo nel nostro organismo.
Anche per il legno avviene la stessa cosa. L’utilizzo di preservanti è una pratica ammessa e diffusa, ma non sempre le attenzioni da parte dell’acquirente finale sono le medesime. Il pentaclorofenolo, ad esempio, è un disinfettante e pesticida largamente utilizzato dall’industria e commercio del legno nelle fasi iniziali e intermedie della lunga filiera, per garantirne la conservazione quando è ancora allo stato fresco oppure stoccato in magazzini.
Listone Giordano, grazie al fatto di poter seguire l’intero ciclo di trasformazione, dall’origine della materia prima al prodotto finito sotto un’unica responsabilità, offre una garanzia in più. Quella di saper preservare il legno in maniera naturale. Ma ancora di più la salute di chi lo sceglie come proprio compagno di vita.