Italia

Cresce una nuova foresta
di 22.000 querce.

In Umbria, cuore verde d’Italia e terra natale di San Benedetto e San Francesco, Listone Giordano nel 1999 ha realizzato la più importante riforestazione italiana di latifoglie, mettendo a dimora ben 22.000 nuove piante di rovere. L’iniziativa, che nel suo complesso interessa un territorio di oltre 150 ettari, ha ottenuto, primo caso in Italia nel suo genere, la certificazione secondo entrambi gli standard internazionali PEFCTM e FSC®. Ciò che attesta una gestione forestale rispondente ai più avanzati criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale.


La foresta di Città della Pieve, che prevede un ciclo di maturazione di oltre 150 anni, rappresenta la testimonianza tangibile che solo visioni a lungo termine, rispettose dei ritmi biologici e dei tempi propri della natura, possano assicurare all’ambiente un futuro certo.

L’esperienza sviluppata nella riserva di Città della Pieve rappresenta un modello di riferimento per la selvicoltura italiana. Uno straordinario laboratorio a cielo aperto, a disposizione degli istituti di ricerca per la messa a punto di nuove tecniche di gestione forestale e l’implementazione di progetti di ecocertificazione a livello internazionale.
Ma soprattutto a disposizione delle scuole per formare le nuove generazioni alla cultura del rispetto ambientale. E alla lungimiranza.


LA FORESTA IN CIFRE